giovedì 31 dicembre 2009

Buonanotte 2009




Oggi si chiude il 2009, l'ultimo anno del decennio, l'anno in cui tutti abbiamo sentito l'acutizzarsi della crisi, il primo anno di Obama alla guida degli States e della prima gara di Simoncelli in SBK (giusto per ricordare due fatti importanti sul piano internazionale). Il 2009 del successo di Arisa a San Remo: sincerità.
Il 2009 dello strapotere sportivo della Yamaha e della drammatica decisione della sua dirigenza di chiudere una parte dello stabilimento di Gerno di Lesmo con relativi 60 licenziamenti. Il 2009 in cui stessa sorte è capitata ai colleghi di Mandello Del Lario e agli americani della Buell e purtroppo a molti altri lavoratori, non solo delle due ruote.
Il 2009 del terribile terremoto in Abruzzo e dell'alluvione nel messinese. Il 2009 delle statuette del duomo e degli psicolabili che invocano vendetta e scavalcano transenne e security. Il 2009 delle trans e del ritorno in voga del partito dell'amore. Il 2009 dell'Inter che non convince in Champions (beh questa non è un'esclusiva del 2009). Il 2009 dei video scandalo e dei ricatti, della condanna a Fabrizio Corona che in un attimo di lucidità ha dichiarato "questo paese è una merda". Pare ci sia arrivato da solo.
Il 2009 in cui anche noi di Real-Bikes abbiamo conosciuto la disoccupazione e abbiamo cercato di reagire con l'unica arma che possediamo: la testa dura. Il 2009 in cui abbiamo scoperto che si poteva fare, il 2009 in cui ci siamo sentiti prima sconfitti e poi di nuovo in battaglia. Il 2009 in cui abbiamo amato, sperato, pianto e riso (poco, ma ogni tanto è successo e pure di gusto). Il 2009 in cui abbiamo gioito, sudato, studiato, imparato e reagito. Il 2009 che ci è sembrato un limbo e che ci lascia ancora con un'incertezza fastidiosa. Molte domande attendono questo 2010: si parlerà ancora incessantemente di crisi? Rossi vincerà di nuovo? La Multistrada sarà un successo commerciale? La BMW saprà imporsi anche nel segmento delle sportive? Il Parlamento farà qualcosa per la sicurezza stradale oltre a comprare delle auto blu più sicure? Internet vincerà il Nobel per la Pace? La Moto2 sarà un bidone? Pedrosa farà a spallate con Lorenzo per la gioia del pubblico spagnolo? Simoncelli riuscirà a pettinarsi?
Non ci resta che attendere. Nel frattempo auguriamo a tutti un buon brindisi.
Buonanotte 2009, nulla di personale, ma non ci mancherai.

Nessun commento:

Posta un commento