martedì 4 maggio 2010

La mia telecronaca della MotoGiPì: round 2 Jerez


Domenica si è svolto il secondo appuntamento del Motomondiale a Jerez de la Frontera.
C'è chi la gara la commenta dalla sala stampa, chi annota sul taccuino da comode tribune. Io, per adempiere ai miei doveri di cronista di Real-Bikes e memore della prima gara, ho optato per un bar vicino casa, selezionato con cura: atmosfera familiare, schermo ben posizionato, poca gente e generi di conforto in grande quantità. Il posto ideale per godersi una gara di moto.
Purtroppo, però, nemmeno questa volta ero solo...

Semaforo rosso, sete, conoscenza dei compagni del bar.
Io: Una birra, grazie
Barista: Come fai a guardare la TV e contemporaneamente il computer? Guarda che così diventi cieco. O almeno scemo.
Io: Mah, sarà l'abitudine. Senta, non è che insieme alla birra mi può portare anche un toast?
B: Dammi pure del tu. Ho cinquant'anni, mica duecento. Certo che voi giovani, non riuscite proprio a staccarvi da feisbuc, ai miei tempi le donne io le corteggiavo dal vivo.
Io: No è che devo lavorare... devo solo scrivere un resoconto sulla gara della MotoGP...
B: Apperò! Quindi cosa sei una specie di giornalista?
Sentito, ragazzi, abbiamo l'esperto. Dai, dicci chi vince oggi?
Io: Mah, non saprei. Jerez è una pista da sempre favorevole a Lorenzo.
Avventore n°1: Ehi tu, non portare sfortuna. Oggi l'Ispanico si mangia il dottore, te lo dico io. Guarda com'è concentrato. È ufficiale, l'era di Rossi sta tramontando.
Avventore n°2: Ma smettila. Il Valentino l'è sempre il migliore. E anche oggi non ce ne sarà per nessuno, guarda come parla alla sua moto, si vede che c'è filin.
Avventore n°3: Ma quelle ragazze lì, per tenere l'ombrellino, le pagano? No perché io c'ho una sorella disoccupata...

Terzo giro, Pedrosa in fuga, la birra pure.
Barista: Pedrosa? Ma lo fanno correre ancora? Io col vespino gli dò paga.
Avv2: Come volevasi dimostrare, il Valentino è sempre lì. Guardalo, tempo due giri e al Pedrosa gli passa sulle orecchie gli passa, t'al disi mi.
Avv3: Scusa, ma... curiculummvite, come si scrive?

Decimo giro, toast salato, birra finita.
Io: Potrei avere un'altra birra?
B: Ragazzo, non si beve quando si lavora, ricordatelo. Bottiglia o spina?
Avv2: Non capisco perché il Vale non attacca.
Io: Ha dolore a una spalla, non è al meglio.
Avv2: E come mai? Cosa si è fatto?
Io: E' caduto mentre si allenava con una moto da cross.
Avv1: Bravi, bravi. Continuate a credere ai giornali... Ve la dico io la verità: un mio cugino che è di Fano ma che ha un'amica che lavora a Pesaro mi ha detto che l'infortunio è tutta una montatura. Il Rossi l'hanno trovato in balera che ballava il limbo con sei veline! Altroché!
Io: Ma le veline non sono due?
Avv1: Eh, e quelle degli anni passati? Dove le metti?
Avv3: Dite che a Striscia cercano? No perché mia sorella col rosso sta benone.

Diciottesimo giro, Lorenzo in rimonta, patatine sfuse e terza birra.
Avv1: Lo sapevo, l'Ispanico si è svegliato. Solo contro tutto e contro tutti. Soprattutto contro di te, menagramo di un giornalaio.
Io: Ma io...
Avv2: Niente da fare, il Vale oggi non c'è. Veline o non veline, oggi non è lui. Pare Pedrosa, solo più alto.
Io: Beh, insomma, vorrei far notare che non è propriamente un tracollo. Se resiste agli attacchi di Lorenzo, male che vada arriva secondo.
Avv2: Arrivare secondo è niente, per uno come lui.
Avv3: Senti un po' te che lavori con i giornali. Come si entra nel mondo dello spettacolo? La vuoi vedere la foto di mia sorella?

Ventiduesimo giro, Lorenzo supera Rossi, abbandonata la birra, opto per un caffè.
Avv2: Uè, giornalista, appena apri bocca, succede qualcosa. Mi sa che ha ragione il mio compare, tu porti sfortuna.
B: Non ti azzardare a chiedermi come vanno gli affari eh... Senti un po', menagramo, dopo il caffè vuoi dell'altro?
Avv1: Fate silenzio! L'Ispanico si sta apprestando a conquistare Jerez, dai che lo prendi, dai che lo prendi! In cinque giri può succedere di tutto! Vai Giorgio!
Io: Ma chi sei? Reggiani?

A gara finita, si tirano le somme.
Avv2: Avrà anche fatto una bella rimonta, però prendere la gente a spallate non è corretto.
Avv1: Parli proprio tu? E il tuo Valentino allora? Non ha fatto la stessa cosa con coso, con Gibernau?
Io: Beh... sì nel 2004.
Avv1: E tutti a osannarlo! Soprattutto quelli come te, giornalaio menagramo e non fare finta di niente!
Io: Ma io veramente...
Avv3: Se la prossima gara passi di qui, ti faccio conoscere mia sorella, chissà...
B: Ecco bravi, passa di qui così diventate parenti. E magari facciamo pure il banchetto di nozze nel mio bar. Intanto, però, vedete di pagare le consumazioni di oggi, che io non sono mica Pedrosa e se provate a farmi fesso divento più cattivo di Fogarty...

3 commenti: